PATENTE ADR (TRASPORTO MERCI PERICOLOSE)

Le merci pericolose sono tali, se oltre ad essere suscettibili di compromettere la sicurezza del trasporto e causare danni al personale incaricato di manipolarle, o ai materiali di trasporto (veicoli) o ad altre merci trasportate, ai terzi, alle cose di terzi, all'ambiente; rientrano in una certa merceologia sulla quale ci si è convenzionalmente accordati. Tale studio sulle merci in funzione anche dei differenti metodi di trasporto, compare nei vari regolamenti internazionali e nazionali.

A Ginevra nel 1957 fu adottato un Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada per il quale fu scelta la sigla ADR (Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route). Le norme contenute nell' ADR si applicano a tutti i trasporti internazionali effettuati, anche in caso di transito, nel territorio di almeno due paesi nei quali è entrato in vigore e solamente nel loro territorio.

Oltre alla patente della relativa categoria (C, B, D, E), occorre il Certificato di Formazione Professionale (CFP) per poter condurre veicoli in regime ADR. Vi sono vari tipi di CFP che si distinguono per il tipo di veicoli che è possibile guidare e dalla durata del corso

RILASCIO BASE (18 UF ciascuna di 45 min.)
RILASCIO CISTERNE (12 UF ciascuna di 45 min.)
RINNOVO BASE (8 UF ciascuna di 45 min.)
RINNOVO CISTERNE (8 UF ciascuna di 45 min.)

Conseguibile ad un età minima di 18 anni, è valido per 5 anni, al termine dei quali è necessario seguire un corso per effettuare il rinnovo (previo superamento esame).

PER ULTERIORI INFO: CNA FORMAZIONE Srl Società Unipersonale soggetta ad attività di direzione e coordinamento da OASI CONSULTING SRL This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Via Carlo Donat Cattin n° 129 - Arezzo Tel. +39 0575-329400; fax +39 0575-329450